Obiettivi di BioDegraPack

Il progetto BioDegraPack ha come obiettivo generale lo studio dell’adozione, per i prodotti Biologici destinati alla quarta gamma, di pellicole EMAP innovative basate sull’utilizzo di materie prime rinnovabili per una migliore shelf life e qualità dei prodotti biologici.

BioDegraPack ha otto obiettivi principali:

  • Design, ottimizzato per il settore biologico, di sistemi di pellicole EMAP per offrire migliori proprietà di barriera volte alla produzione di packaging EMAP.
  • Sviluppo di materiali per il packaging attivi ed intelligenti in grado di regolare l’atmosfera modificata e interagire attivamente per prevenire la marcescenza (ie azione antimicrobica) tramite nano-fillers modificati contro l’azione microbica.
  • Sviluppo di sistemi di packaging compostabile, basati su materie prime rinnovabili, con certificazione CEN 13432.
  • Ottimizzazione dei sistemi EMAP in termini di design ed economicità, con migliori prestazioni meccaniche e fisiche tramite l’ottimizzazione dei parametri di lavorazione delle pellicole di piccolo spessore e additivi compatibili con la certificazione biologica.
  • Validazione tecnica dell’adozione da testare nelle aziende biologiche consorziate.
  • Valutazione economica dei costi di adozione della innovazione.
  • Valutazione economica multi-attore (i.e. aziende-distribuzione-consumo) relativa all’adozione.
  • Valutazione della disponibilità ad accettare tale innovazione da parte dei consumatori con rispettiva disponibilità a pagare.

I principali risultati attesi del progetto BioDegraPack sono:

  • Sviluppo di un sistema EMAP innovativo basato su PLA biobased e compostabile.
  • Controllo dell’atmosfera interna grazie all’alto WVTR del PLA e alla microperforazione laser della sottile pellicola di PLA.
  • Dimostrazione di una shelf life prolungata o uguale per i prodotti testati.
  • Analisi dei costi al fine di dimostrare la convenienza economica dell’adozione.
  • Analisi multi-attore per l’accettazione dell’innovazione lungo tutta la filiera con particolare riferimento ai consumatori