Unità Operative
logo_DiA_UniNA
Contenuto della fisarmonica

L’U.O. DIA-UniNA è composta da esperti in analisi del consumatore attraverso l’utilizzo di approcci innovativi quali quelli dell’economia sperimentale. Inoltre, i ricercatori inclusi nel team hanno nei propri interessi di ricerca lo studio delle diverse problematiche del comparto biologico italiano ed europeo.

Cembalo

Luigi Cembalo – Coordinatore Progetto BioDegraPack

Luigi Cembalo è professore ordinario di economia e politica agraria (ssd AGR/01) presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Cembalo è direttore del CRISP (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla “Earth Critical Zone” per il supporto alla Gestione del Paesaggio e dell’Agroambiente). I suoi principali interessi scientifici sono relativi allo studio dell’adozione e gestione delle innovazioni nel settore agroalimentare con specifico riferimento alla sostenibilità e alla economia circolare. I suoi interessi di ricerca riguardano, inoltre, la microeconometria e lo studio del comportamento dei consumatori, attraverso metodi ipotetici e non-ipotetici, applicando metodologie quantitative avanzate per l’analisi delle scelte dei consumatori (es. choice modeling e economia sperimentale).

 

DelGiudice

Teresa Del Giudice – Responsabile scientifico della U.O.

Teresa Del Giudice è Professore Associato presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico Il. I suoi principali interessi scientifici sono relativi all’analisi delle preferenze del consumatore e delle politiche pubbliche e private per la qualità dei prodotti agroalimentari, all’analisi economica dell’agricoltura biologica, alla valutazione delle politiche per il settore agricolo. Sia per lo studio del consumatore sia per la valutazione delle politiche per l’agricoltura gli studi effettuati hanno riguardato applicazioni di metodologie quantitative avanzate come i choice model e l’economia sperimentale.

logo_univpm
Contenuto della fisarmonica

L’U.O. D3A-UnivPM – Gruppo di Ricerca in Economia, Politiche e Marketing Agro-alimentari e ambientali – si occupa degli aspetti economici, politici, gestionali ed estimativi della produzione, trasformazione, distribuzione, mercato e consumo dei prodotti del settore primario e dei loro rapporti con le altre componenti del sistema socioeconomico e ambientale. Svolge, in particolare, ricerche di marketing e di economia agroalimentare, con particolare attenzione all’agricoltura biologica e ai processi d’innovazione. Ospita il Laboratorio Inter-dipartimentale di Analisi del Consumatore e il Gruppo di ricerca sull’agricoltura biologica (GRAB-IT).

Zanoli

Raffaele Zanoli – Responsabile scientifico della U.O.

Prof. Raffaele Zanoli (Professore Ordinario, Coordinatore U.O.). Docente di Food Marketing & Managemnt, da 35 anni si occupa di ricerca economica e di mercato nel settore agro-alimentare, con particolare attenzione all’analisi previsionale e di scenario, all’analisi del consumatore e agli studi di filiera. Insieme al suo gruppo di ricerca, si è dedicato in particolare agli aspetti economici e di mercato legati allo sviluppo dell’agricoltura biologica, nonché alle politiche associate. Dirige il Laboratorio Inter-dipartimentale di Analisi del Consumatore, con attrezzature per indagini di neuromarketing e di ricerca di mercato, gestito insieme alla Prof. Simona Naspetti. È stato coinvolto come WP leader in una quindicina di progetti di ricerca finanziati dall’UE dal 1995 ed è stato il coordinatore del progetto FP7 ORGANICDATANETWORK sulle statistiche sull’agricoltura biologica. Attualmente è Direttore della rivista Organic Agriculture edita da Springer e membro del consiglio della International Society for Organic Agriculture Research (ISOFAR). È fondatore e attualmente presidente dell’Associazione Italiana di Ricerca sull’Agricoltura Biologica (GRAB-IT) ed è stato nel consiglio della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA).

logo_UniPA
Contenuto della fisarmonica

L’U.O. del Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo è composta da Ricercatori afferenti al SSD AGR/01. Tali figure coinvolte si caratterizzano per un’esperienza pluridecennale negli studi sul settore biologico con particolare riferimento alle analisi aziendali e di commercializzazione dei prodotti biologici, nonché negli studi legati all’adozione delle innovazioni tecnologiche in ambito aziendale.

Migliore

Giuseppina Migliore – Responsabile scientifico della U.O.

Giuseppina Migliore è Professore Associato in Economia ed Estimo Rurale (S.S.D. AGR/01), presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio del comportamento degli imprenditori e delle filiere locali e sostenibili. I sui interessi di ricerca, inoltre, concernono lo studio sul comportamento del consumatore di prodotti agroalimentari e sui consumi etici e sostenibili. È stata relatore a diversi convegni internazionali e nazionali. Collabora, in qualità di referee, con diverse riviste scientifiche internazionali.

logo_IPCB-CNR
Contenuto della fisarmonica

L’IPCB-CNR è una realtà di eccellenza, riconosciuta a livello internazionale per la significativa esperienza nella progettazione ed ottimizzazione di film polimerici, soprattutto biodegradabili e compostabili per imballaggio alimentare, comprovata da numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e brevetti, e partecipazione a numerosi progetti di ricerca finanziati in ambito nazionale ed europeo. L’U.O. CNR prevede la partecipazione anche dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA), riconosciuto a livello internazionale per la competenza nel settore della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari.

Malinconico

Mario Malinconico – Responsabile scientifico della U.O.

Mario Malinconico nel 1979 si è laureato cum laude in Chimica Industriale presso l’Università di Napoli “Federico II”. Dal 1979 al 1981 è stato Research Assistant presso l’University of Liverpool, Department of Chemistry. Dal 1983 è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, attualmente con la funzione di Research Director. Dal 2001 dirige il Laboratorio di Sintesi e Modifica Chimica dei polimeri presso l’IPCB-CNR di Pozzuoli. Rappresentante italiano presso la IUPAC dal 2011 al 2018 e dal 2019 presso ISC (council.science), nel 2014 è stato insignito del premio IUPAC Distinguished Chemist Award. Dal 2011 è Presidente del CTS di Assobioplastiche e dal 2017 è Presidente dell’Associazione ATIA-ISWA, branca italiana dell’International Solid Waste Association (ISWA). Coordinatore di progetti europei sul riciclo e sulle plastiche biodegradabili. E’ autore di 210 pubblicazioni scientifiche internazionali, di 15 brevetti, di libri e capitoli di libri sulla scienza e tecnologia dei polimeri. Esperto di: Sintesi di polimeri, modifiche chimiche di polimeri naturali e sintetici, riciclo di polimeri, estrusione e stampaggio di materie plastiche.

Aziende coinvolte
logo_Amico_Bio

Amico Bio è un’ azienda di circa 160 ha sita a Capua in provincia di Caserta, che produce ortofrutta da agricoltura biologica e biodinamica , nasce nel cuore della fertile Campania Felix, come veniva chiamata la Terra ai piedi del Monte Tifata da Cicerone, nell’antica epoca romana.
L’azienda è specializzata in produzioni orticole, coltivando su circa 40 ha di tunnel: lattughe, cavoli rapa, rucola, insaline da taglio per IV gamma; su circa 120 ha di pieno campo finocchi, radicchio, cavoli, spinaci, scarola,bietola zucche, frumento duro, frumento tenero.
Possiede due magazzini di lavorazione post-raccolta, a Capua (CE) e Vitulazio (CE) , il primo per il confezionamento di prodotti di I gamma ed il secondo per prodotti di IV gamma.
Il quotidiano controllo qualitativo della merce sia in campo sia nel lavoro post-raccolta nei magazzini, fanno sì che l’azienda, oggi, è diventata leader in Italia nel settore dell’ agricoltura biologica e biodinamica, avvalendosi della presenza di tre agronomi e di un elevato team di controllo qualità.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

logo_Fattoria_Di_Vaira

L’Opera Società Agricola Biodinamica Di Vaira nasce nel 2007 a Petacciato, in provincia di Campobasso, grazie alla volontà del gruppo Ecor NaturaSì, dell’azienda agricola molisana Valter Desiderio, di Banca Popolare Etica, di alcuni negozi specializzati del biologico e di molti appassionati soci. L’azienda agricola biodinamica si estende su una superficie di 500 ettari ed è un “organismo agricolo” completo, con la presenza di vigneti, oliveti, orticole, cereali e foraggi per gli allevamenti di vacche da latte. L’azienda è circondata da siepi, macchie boschive e otto laghetti artificiali che arricchiscono l’agro-ecosistema. La nutrizione dei terreni avviene esclusivamente con sostanza organica compostata di origine aziendale e utilizzando le rotazioni colturali. Oltre agli ortaggi, in azienda si producono formaggi, vino, olio, miele e passate di pomodoro. Gli obiettivi dell’ Opera Società Agricola Biodinamica Di Vaira sono di seguito elencati: (i) creare un progetto di aggregazione e di trasparenza della filiera; (ii) produrre prodotti di qualità biodinamica; (iii) sperimentare tecniche migliorative in agricoltura biodinamica e allargare queste esperienze al mondo agricolo; (iv) promuovere la formazione dei giovani all’agricoltura biodinamica; (v) ospitare in azienda persone interessate al turismo rurale.